Il 12 dicembre scorso, nella caserma Soccorso Saloni di Viterbo, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, 156 Marescialli del XVIII Corso Lealtà hanno giurato individualmente fedeltà alle istituzioni della Repubblica Italiana, ha fatto sapere la stessa Scuola con un comunicato stampa.
La cerimonia si è svolta dinanzi alla Bandiera d’Istituto della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, decorata di Medaglia di bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’argento al Merito Civile, alla presenza del gen Gabriele Toscani De Col, Comandante dell’Istituto di formazione militare, e del Sottufficiale di Corpo primo maresciallo luogotenente Marco Pelanda.
“Nella suggestiva cornice dei saloni di rappresentanza – fa sapere la scuola – ciascun Maresciallo ha confermato solennemente il proprio impegno a servire le istituzioni dello Stato con disciplina e onore”.
Emblema della giornata la sciabola, metafora di giustizia, forza e virtù: un simbolo evocativo dei valori cui si ispirano i futuri Comandanti di plotone dell’Esercito.
“Significativa – si legge dal comunicato – la partecipazione dei rappresentanti delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma: il Primo Maresciallo Luogotenente Giampiero Monti, per l’Istituto del Nastro Azzurro e per l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, il Colonnello Agostino Chinellato e il Primo Maresciallo Luogotenente Crispino Andreocci, dell’Associazione Nazionale Alpini, il Colonnello Mario Mochi e il Colonnello Domenico Pecorino, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri”.
Dal prossimo mese di gennaio i Marescialli del XVIII Corso Lealtà inizieranno la terza fase dell’iter formativo presso le Scuole d’Arma e Specialità, al termine della quale saranno assegnati alle diverse unità della Forza Armata dislocate su tutto il territorio nazionale.
Articoli correlati:
La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Scuola Sottufficiali