Si terrà il prossimo 15 novembre, alle 11.00, nella Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito (via Napoli 41/A, Roma), la presentazione del “CalendEsercito 2018”, fa sapere la stessa Forza Armata.
Quest’anno il tradizionale Calendario dell’Esercito, dal titolo “Il lungo filo rosso. Dall’Unità alla Vittoria”, mette a confronto, nei dodici temi appositamente individuati, il periodo risorgimentale e quello della Prima Guerra Mondiale.
“’Il lungo filo rosso’ tra il Risorgimento e la Grande Guerra è raccontato per evidenziare la forza, il coraggio e la determinazione degli italiani – spiega l’Esercito – un popolo che, anche nei momenti più tragici della propria storia, ha saputo risollevarsi e assurgere a nuova vita”.
Nel corso dell’evento sarà anche presentato l’originale volume grafico “Non chiamatelo Fiume” – Dal Grappa al Piave, storia illustrata di un monumento d’Italia.
L’opera intende ricordare, sotto forma di fumetto articolato in una immagine panoramica di circa 7 metri, uno dei periodi fondamentali per la ricostruzione della nostra nazione: la Grande Guerra.
Articoli correlati:
Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano