Il direttore del Centro di Addestramento dell’Esercito del Kuwait ha visitato oggi, 16 ottobre, la Scuola di Applicazione dell’Esercito “con l’intento di rafforzare e ampliare la cooperazione bilaterale nel settore della formazione militare”, spiega la stessa Scuola con un comunicato stampa odierno.
La delegazione mediorientale, guidata dal gen Faisal Dashti, è giunta in mattinata a Palazzo Arsenale, dove è stata accolta dal comandante dell’Istituto di studi militari, gen Claudio Berto.
Alla visita della storica sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione, “edificio settecentesco sin dalle origini concepito per fini militari”, sottolinea il comunicato, è seguito un briefing nel quale sono stati illustrati i compiti della Scuola nel delicato settore della formazione di base e avanzata degli ufficiali dell’Esercito Italiano.
“A suscitare l’interesse nei militari kuwaitiani – si legge nel comunicato stampa – i concetti alla base di un progetto didattico, quello della Scuola, capace di coniugare il rispetto per le secolari tradizioni, l’osservanza di regole severe con l’attenzione nei confronti dei contenuti attuali e futuri”.
“L’internazionalizzazione degli studi e la simultanea preparazione di studenti civili e militari da parte degli insegnanti con le stellette e dei docenti della Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche è uno dei nostri principali fattori di successo”, ha affermato il gen Berto.
“Non è un caso – ha proseguito il Comandante – se oggi a Palazzo Arsenale abbiamo quasi mille studenti, tra i quali 21 ufficiali stranieri giunti da quattro continenti: Africa, America, Asia ed Europa”.
Il capo della delegazione militare del Kuwait, gen Dashti, prima di lasciare Torino ha espresso il proprio apprezzamento per una realtà che ha definito di assoluta eccellenza e con la quale ritiene di “avviare al più presto progetti comuni nel settore dell’addestramento e della cultura militare”.
Articoli correlati:
La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito