La nave scuola Palinuro è approdata lo scorso 14 luglio nel porto di Koper (Capodistria), in Slovenia, e vi resterà fino a domani, 17 luglio, ha fatto sapere con un comunicato stampa la Marina Militare.
La nave goletta della Marina Militare è attualmente impegnata nella campagna d’istruzione per gli allievi del 2° corso della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia.
“Per molti di loro si tratta del primo contatto col mare e con la vita di bordo – spiega il comunicato – attraverso l’esperienza fatta a bordo del Palinuro gli allievi crescono e condividono valori come la cultura e l’amore per il mare, peculiari della Marina Militare”.
Tra luglio e settembre, inoltre, la nave ospiterà gli allievi del Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto, che apprenderanno sul veliero le scienze nautiche e marinaresche.
“La sosta nel porto sloveno rientra tra le attività di presenza della nave in paesi con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti e mira anche a formare gli allievi al dialogo, all’apertura verso culture e costumi diversi, sviluppando in loro la flessibilità e capacità di adattamento e l’abitudine alle relazioni internazionali e alle attività protocollari che caratterizzano i marinai”, si legge nel dettaglio.
Il comandante di nave Palinuro, capitano di fregata Giuseppe Valentini, ha tenuto una conferenza stampa a bordo di presentazione della nave e della campagna d’istruzione 2017 lo stesso giorno di arrivo in porto, dove la nave è stata aperta alle visite del pubblico.
Articoli correlati:
La Scuola Navale Morosini in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare