Domani, 21 giugno, alle 11, nella caserma Domenico Picca di Bari, sede del Comando Militare Esercito (CME) Puglia, si terrà la presentazione del protocollo d’intesa a livello regionale del progetto “Una stoccata per la vita”.
L’evento fa seguito a un’iniziativa nata da un protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero della Difesa e il Pontificio Consiglio della Cultura, dove le parti si impegnavano alla diffusione dello sport per abbattere le barriere sociali e favorire l’integrazione anche dei diversamente abili.
“Il progetto – spiega il CME Puglia nel comunicato stampa di presentazione dell’evento – è il secondo in ambito nazionale dopo quello della Campania e afferisce all’introduzione della pratica della scherma nelle scuole primarie e secondarie di primo grado delle città pugliesi”.
Si rivolge anche ai giovanissimi diversamente abili o affetti da disturbi dello spettro autistico, si apprende, con particolare attenzione verso quei bambini e ragazzi, a cosiddetto “rischio sociale”, al fine di guidarli attraverso lo sport, verso una crescita personale orientata ai valori fondamentali della società civile.
Il protocollo vedrà seduti al tavolo di presentazione:
l’Esercito, rappresentato dal gen Luigi Francesco De Leverano, Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOP SUD, Comando che ha competenza su tutte le Unità dell’Esercito dislocate nel centrosud Italia e nelle isole);
la Conferenza Episcopale Pugliese, rappresentata dal presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto;
l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dal Direttore Generale, dottoressa Anna Cammalleri;
l’Università Aldo Moro di Bari, rappresentata dal Magnifico Rettore, professor Felice Uricchio;
la Federazione Italiana Scherma -Puglia, rappresentata dal Presidente, avvocato Matteo Starace.
Articoli correlati:
Esercito: al CME Puglia un tavolo tecnico per favorire lo sport come elemento di inclusione sociale (18 maggio 2017)
Il COMFOP SUD in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto (d’archivio: tavolo tecnico Una stoccata per la vita, 18 maggio 2017): CME Puglia