La direttrice della storica Biblioteca Angelica, dottoressa Fiammetta Terlizzi, ha visitato per la prima volta la biblioteca custodita all’interno del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA) di Civitavecchia lo scorso 30 maggio, fa sapere un comunicato stampa dello stesso CESIVA.
La dottoressa Terlizzi, giunta al Centro per scoprire de visu i tesori custoditi all’interno della biblioteca, è stata accolta dal Comandante del CESIVA, gen Maurizio Boni, che si è detto molto felice per l’incontro, finalizzato alla possibilità di un’eventuale sinergia tra i vertici delle due realtà.
“Palpabile l’entusiasmo del direttore della storica biblioteca romana – si legge nel comunicato stampa – affascinata, in particolare, dalla bellezza dei testi seicenteschi e settecenteschi provenienti dalle biblioteche reali di Casa Savoia, dalla Description de l’Egypt del 1820 con le sue meravigliose acqueforti, prime immagini scientifiche che l’occidente ha dell’Egitto, e dalla sezione cartografica con la mappa russa della battaglia di Plevna del 1877, con le traduzioni manoscritte e i commenti degli ufficiali di Stato Maggiore italiani dell’epoca”.
“Imponente”, sottolinea il CESIVA, il confronto tra le due biblioteche: l’Angelica, fondata nel 1604 dal vescovo agostiniano Angelo Rocca, raccoglie circa 120.000 volumi relativi al pensiero agostiniano e alla storia della Riforma e Controriforma.
Dal 1940 è sede dell’Accademia Letteraria dell’Arcadia e dal 1975 fa parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
Lo scrigno del CESIVA, da parte sua, custodisce oltre 100.000 volumi tra cui 8 Incunaboli del 1400, 53 volumi del 1500 e 271 del 1600, 48 manoscritti e circa 7000 settecenteschi: “un vero monumento di storia e bellezza”.
L’entusiasmo dimostrato dalla studiosa conferma il valore del patrimonio librario custodito nella Biblioteca, un patrimonio che, già da tempo, è a disposizione anche dei visitatori esterni che ne fanno richiesta, ricorda il CESIVA nel suo comunicato.
Articoli correlati:
Il CESIVA in Paola Casoli il Blog
La Biblitoeca Angelica in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: CESIVA