Sul suggestivo sfondo del lungomare monumentale di Bari, si è svolta lo scorso 6 febbraio la rituale cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza del generale Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, del vicesindaco di Bari, dott Vincenzo Brandi, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e di circa 300 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della zona.
Le note del “Canto degli italiani” sono state intonate dalla Banda della brigata meccanizzata Pinerolo e accompagnate dalla voce tonante del tenore maestro Antonio Stragapede e della soprano Catia Barile, mentre un plotone in armi del Presidio Militare Interforze di Bari ha reso gli onori al Tricolore, al cui fianco una rappresentanza della Polizia locale di Bari ha issato il vessillo cittadino dai tradizionali colori bianco e rosso.
Il gen Prezioso ha evidenziato come il senso di appartenenza alla Patria si costruisca attraverso valori e rituali. “Valori come dovere, sacrificio, amor Patrio, e rituali come quello dell’Alzabandiera”, scrive il Comando Militare Esercito (CME) Puglia nel comunicato stampa con cui dà notizia dell’evento.
E sottolinea: “L’Esercito condensa queste peculiarità, tant’è che nell’immaginario collettivo si identifica con la stessa idea di Patria”.
Al termine della cerimonia, dopo un breve concerto della Banda della brigata Pinerolo, sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento a personalità che nel corso del 2016 si sono distinte per aver partecipato attivamente ad attività organizzate dal CME Puglia.
Successivamente, nella Caserma “D. Picca” sede del CME Puglia, è stata tenuta una conferenza di orientamento agli studenti intervenuti alla attività provenienti dagli Istituti superiori Vivante e Cirillo di Bari.
La cerimonia barese viene di volta in volta organizzata da una Forza Armata o Corpo Armato diverso, si apprende, sotto il coordinamento del Comando Scuole/3 Regione Aerea.
Articoli correlati:
Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog
La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: CME Puglia