Dopo la recente presentazione a Roma, avvenuta il 17 novembre nella Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito (link articolo in calce), ora il libro “Da Caporetto alla vittoria – La storia di un Alpino” sta per essere presentato anche a Torino.
È l’Esercito a comunicare data e luogo del nuovo appuntamento con la storia rivissuta attraverso l’arte del fumetto di qualità, quello di Luigi Piccatto e del suo staff.
“Il 25 novembre 2016, alle 14.45, presso il Palazzo Ceriana Mayneri di Torino, sede del Circolo della Stampa (Corso Stati Uniti, 27) – scrive l’Esercito nella sua nota – alla presenza delle più alte cariche civili e militari, si terrà la presentazione del libro “Da Caporetto alla vittoria – La storia di un Alpino”, volume interamente a colori, che presenta a fumetti la storia di Michele, Alpino della classe 1898 al fronte nel 1917 – 18. Il volume è stato realizzato su iniziativa dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) in collaborazione con il disegnatore Luigi Piccatto e lo sceneggiatore Walter Ricci.
Interverranno:
– Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano;
– Il Professore Gianni Oliva,
– l’ideatore del libro, Dott. Walter Ricci;
– il disegnatore Luigi Piccatto;
– Il curatore della parte storica, Aldo Alessandro Mola
Presenta l’evento il Professor Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.”
Articoli correlati:
Alpini, Esercito: in un volume a fumetti la storia di un alpino “Da Caporetto alla vittoria” (21 novembre 2016)
Il Centenario Prima Guerra Mondiale in Paola Casoli il Blog
Font e foto (archivio): Esercito Italiano