Si è tenuta nel pomeriggio del 26 ottobre, nella caserma Predieri di Rovezzano, Firenze, alla presenza del generale Bruno Stano, Comandante della Forze Operative Nord (COMFODI-NORD), di autorità civili e militari di Firenze e di rappresentanze di associazioni combattentistiche e d’arma, tra cui quella dei reduci del Gruppo di Combattimento Friuli, la cerimonia di cambio del comandante della Divisione Friuli: il gen Flaviano Godio ha ceduto il comando della grande unità dell’Esercito al collega Carlo Lamanna. È la stessa Divisione Friuli a darne notizia con un comunicato stampa di ieri, 27 ottobre.
Il gen Godio ha guidato la Divisione per oltre tre anni a partire dalla sua ricostituzione, avvenuta nel luglio 2013 ricorda il comunicato stampa.
Oggi la Friuli, con oltre 15.000 uomini delle brigate Pozzuolo del Friuli, Ariete, aeromobile Friuli e Folgore, costituisce una realtà fondamentale dell’Esercito, sottolinea il comunicato, e il suo personale è attualmente impegnato sul territorio nazionale, nell’operazione Strade Sicure, e all’estero, in Libano, Afghanistan, Mali, Libia, Iraq e presto anche Kosovo.
“È stato un periodo esaltante in cui abbiamo affrontato e superato compatti molte sfide”, ha sottolineato il gen Godio nel suo discorso, aggiungendo “sono sicuro che il futuro della Divisione Friuli sarà sempre più luminoso e degno delle sue superbe tradizioni”.
Il suo successore, gen Carlo Lamanna, ha ricoperto diversi incarichi presso le unità operative e i comandi di vertice, ultimo dei quali quello di Capo del Reparto Affari Giuridici ed Economici del Personale dello stato maggiore dell’Esercito in Roma, ricorda il comunicato della Divisione Friuli che dà notizia dell’evento.
Articoli correlati:
La Divisione Friuli in Paola Casoli il Blog
Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Divisione Friuli