Si sono conclusi con la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza una serie di corsi intitolati UXO & Mine Awareness, importanti attività addestrative incentrate sul riconoscimento di ordigni inesplosi e mine terrestri che i militari del contingente italiano di UNIFIL hanno organizzato a favore di personale delle Forze Armate Libanesi (LAF) e di militari dei contingenti stranieri che operano nell’ambito del Sector West (SW) di UNIFIL.
È lo stesso SW a renderlo noto con un comunicato stampa del 26 settembre scorso, in cui spiega l’andamento delle attività.
Durante le fasi teoriche dei corsi sono state trattate le tematiche relative alla sensibilizzazione sulle minacce esplosive caratteristiche del teatro libanese e sulla potenziale presenza di aggressivi chimici e dei pericoli da essa derivanti.
La fase pratica è stata invece caratterizzata da una serie di esercitazioni durante le quali i frequentatori si sono addestrati al riconoscimento degli ordigni esplosivi convenzionali e alle procedure sanitarie d’urgenza da adottare in caso di incidenti.
Grazie al personale specializzato EOD/IEDD e dal personale qualificato CBRN del contingente nazionale, le LAF e il personale militare proveniente dai contingenti non nazionali operanti in ambito UNIFIL hanno incrementato in maniera significativa la preparazione sugli ordigni esplosivi convenzionali a tutto vantaggio dell’interoperabilità e del coordinamento tra le unità di differenti forze armate presenti nell’area di responsabilità del Sector West, che attualmente è su base brigata Sassari al comando del generale Arturo Nitti.
Il SW di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL