I pattugliatori Orione e Borsini della Marina Militare Italiana hanno recuperato quasi 500 migranti durante sei operazioni di soccorso, ha fatto sapere ieri 5 settembre la stessa Forza Armata impegnata nel dispositivo aeronavale Mare Sicuro: una di queste operazioni si è occupata di un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità, da cui alcuni migranti sono caduti in mare.
Grazie al tempestivo intervento di un elicottero AB212 e di un elicottero SH90 della portaelicotteri Garibaldi, dei pattugliatori Orione e Borsini, sono stati recuperati la gran parte dei migranti, si apprende.
A ieri ammontava a sei il numero delle salme recuperate, mentre erano ancora in corso le operazioni di recupero e la ricerca di ulteriori superstiti.
L’operazione nazionale Mare Sicuro è stata avviata su disposizione del Ministero della Difesa il 12 marzo 2015 a seguito dell’aggravarsi della crisi libica, che ha reso necessario un potenziamento del dispositivo aeronavale della Marina dispiegato nel Mediterraneo Centrale al fine di tutelare gli interessi nazionali nell’area e assicurare adeguati livelli di sicurezza marittima.
Articoli correlati:
Mare Sicuro in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare