Oggi, venerdì 16 settembre 2016, alle 11.00, si è tenuta sul ponte di volo della portaerei Cavour, ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, la cerimonia di cambio al vertice del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) e del Comandante della Forza Marittima Europea (EUROMARFOR, o EMF) tra l’ammiraglio di squadra Filippo Maria Foffi (cedente) e l’ammiraglio di squadra Donato Marzano (subentrante).
La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore (CaSMM) della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli.
L’ammiraglio Foffi ha ceduto l’incarico dopo quasi quattro anni di comando, durante i quali le unità e gli equipaggi della Squadra navale hanno partecipato a numerose e diversificate missioni nazionali e internazionali, tra le quali:
- il periplo dell’Africa del trentesimo Gruppo navale;
- la collaborazione nell’ambito della Macroregione Adriatico-Ionica;
- l’operazione Mare Nostrum;
- l’operazione Mare Sicuro;
- l’operazione Active Endeavour per la sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo sotto egida NATO;
- le operazioni Ocean Shield e Atalanta, per il contrasto alla pirateria marittima;
- le operazioni europee Triton e Eunavformed Sophia, nonché le numerose esercitazioni nazionali, NATO, EU e ambito iniziativa 5+5.
L’ammiraglio Marzano assume il comando del CINCNAV dopo aver assolto l’incarico di comandante del Comando logistico della Marina Militare con sede a Napoli.
Tag: #MarinaMilitare #ProfessionistiDelMare
Articoli correlati:
Il CINCNAV in Paola Casoli il Blog
La Marina Militare in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare (foto dall’account twitter @ItalianNavy)