Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatore Domenico Rossi, su delega del Governo ha preso parte oggi, 23 settembre, a Verona, al 73° Anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. Lo si apprende dal comunicato stampa odierno del COMFOTER, il Comando delle Forze terrestri che ha sede a Verona.
Accompagnato dal Prefetto di Verona, dott Salvatore Mulas, e dal Comandante delle Forze Operative Terrestri, gen Alberto Primicerj, il Sottosegretario si è recato al Parco Divisione Acqui per deporre una corona di alloro al Monumento Nazionale dedicato ai Soldati Italiani Caduti.
Nel corso della cerimonia di commemorazione del 73° Anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, e il Presidente dell’Associazione nazionale Divisione Acqui, Graziella Bettini, il Sottosegretario ha ricordato gli uomini dell’Esercito che combatterono a Cefalonia e a Corfù e ha elogiato la composta e partecipata presenza di circa duecento alunni di istituti scolastici veronesi e bolognesi.
Dopo l’armistizio, la Acqui, a presidio delle isole greche, nei giorni dall’8 al 25 settembre rifiutò la resa e ingaggiò con le preponderanti forze tedesche una lotta disperata e sanguinosa, che si concluse con l’olocausto di quasi tutti i componenti della Divisione.
A margine della commemorazione il Comune di Verona, la scuola media Bettiloni di Verona e l’istituto scolastico Gandino di Bologna hanno ricevuto le copie degli Encomi Solenni tributati dal Ministero della Difesa ai reduci della Divisione Acqui.
Articoli correlati:
Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog
La Divisione Acqui in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: COMFOTER