Si è svolta ieri, 10 agosto, a Camp Arena a Herat, sede del contingente militare italiano in Afghanistan attualmente su base brigata Pinerolo, la cerimonia di avvicendamento tra il tenente colonnello Stefano Salvadori, e il tenente colonnello Gianluca Manoni al comando del task group Fenice, componente elicotteristica della missione.
La cerimonia si è svolta alla presenza del generale Gianpaolo Mirra, comandante del TAAC-W (Train Advise Assist Command – West) della missione NATO Resolute Support (RS).
Questo il bilancio delle attività durante il periodo di comando del ten col Salvadori, così come riferito dallo stesso TAAC W nel comunicato stampa con cui dà notizia dell’evento: 270 ore di volo eseguite sulla linea NH90 e 272 ore di volo sulla linea A129 Mangusta, tre gli elicotteri avvicendati (due A129 e un NH90) per un totale di 414 missioni eseguite.
Il Comandante del TAAC West ha ringraziato il ten col Salvadori per aver contribuito a risolvere numerose problematiche, sottolineando la sua grande professionalità.
Il task group Fenice, o Aviation Battalion, è l’unità dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) appositamente costituita per il teatro operativo afgano e composta su cornice del 7° reggimento AVES Vega, con supporti provenienti da vari reggimenti AVES.
Articoli correlati:
Il TAAC W in Paola Casoli il Blog
AVES in Paola Casoli il Blog
Il 7° reggimento AVES Vega in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: TAAC W