“È del caporal maggiore dell’Esercito Fabio Basile, nel Judo, la prima medaglia d’oro di Rio 2016, la numero 200 per l’Italia nelle Olimpiadi”, esordisce il comunicato stampa odierno dell’Esercito Italiano, che riporta il medagliere degli atleti militari ai giochi olimpici.
Nel dettaglio, fa sapere l’Esercito, il primo oro per l’Italia alle Olimpiadi di Rio è stato conquistato da Fabio Basile nel judo (categoria 66 Kg). La sua è la 200^ medaglia d’oro per l’#ItalianTeam.
Ottimi risultati anche in vasca, con il caporal maggiore scelto dell’Esercito Francesca Dallapè che ha conquistato l’argento nei tuffi (trampolino sincro 3 metri) in coppia con Tania Cagnotto.
Medaglia d’argento anche per il 1° caporal maggiore dell’Esercito Odette Giuffrida nel judo (categoria 52 Kg).
Terzo posto sul podio per Gabriele Detti, 1° caporal maggiore dell’Esercito: per lui la medaglia di bronzo nel nuoto 400 stile libero.
Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, ha espresso grande soddisfazione congratulandosi con gli atleti della Forza Armata che stanno partecipando alle Olimpiadi di Rio2016 per i lusinghieri risultati fino a questo momento conquistati, a testimonianza dello spirito di sacrificio e di dedizione che giornalmente i soldati infondono in tutte le attività sportive e operative.
“Ottimo esordio, quindi, per i 75 atleti militari parte dei 308 della delegazione azzurra”, ha commentato l’Esercito.
Lo sport militare, da anni parte integrante di quello che può definirsi il “modello sportivo italiano”, costituisce uno dei punti di forza dello sport nazionale di élite, scrive il comunicato. Infatti, attraverso il reclutamento e la successiva gestione degli atleti di interesse nazionale, i gruppi sportivi “con le stellette” supportano e sostengono in maniera determinante lo sviluppo e la crescita dello sport italiano, sottolinea l’Esercito.
Articoli correlati:
Gli atleti militari in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano