Sono 285 gli aspiranti allievi ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri giunti ieri mattina, 30 agosto, a Modena per affrontare l’ultima prova di selezione per l’ammissione al 198° corso Saldezza dell’Accademia Militare.
È lo stesso istituto a renderlo noto in un comunicato stampa di ieri.
I giovani aspiranti, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dagli ufficiali della linea di comando che seguiranno gli allievi per tutta la durata del biennio accademico.
Ai famigliari presenti, il comandante dell’istituto, generale Salvatore Camporeale, ha rivolto un indirizzo di saluto, seguito poi dalla proiezione di un filmato riguardante la vita dell’allievo in Accademia e da una visita alle infrastrutture, tra cui il Museo storico e gli Appartamenti di Stato del Palazzo Ducale.
“L’iniziativa, particolarmente apprezzata e divenuta ormai consuetudine, contribuisce a porre le basi per un concreto e imprescindibile legame tra le famiglie di origine dei giovani aspiranti e il mondo militare”, sottolinea il comunicato.
Il concorso pubblico, che per il 198° corso ha contato 11.752 domande, di cui 9.101 uomini e 2.651 donne, è articolato su una serie prove: test di preselezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, una composizione scritta di lingua italiana e un accertamento della conoscenza della lingua inglese, prove orali di matematica e, facoltativa, di lingua straniera.
A Modena si svolgerà l’ultima fase del complesso e selettivo iter concorsuale, un tirocinio di trenta giorni, al termine del quale, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi regolari solo dei primi 140 concorrenti per l’Esercito e 50 per l’Arma dei Carabinieri, che coroneranno il sogno di entrare a far parte della storica “Unica Schiera” degli allievi ufficiali dell’Accademia Militare, conclude il comunicato stampa.
L’Accademia Militare di Modena in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Accademia Militare