Il 14 luglio scorso, fa sapere l’Associazione Nazionale Voloire in un suo comunicato stampa, Silvia Sardone, consigliere comunale milanese di Forza Italia, ha depositato un esposto alla Corte dei Conti contro il trasferimento del reggimento Artiglieria a cavallo Voloire da Milano a Vercelli.
L’atto avviene dopo che sei interrogazioni parlamentari arrivate da senatori e deputati di tutti gli schieramenti politici non hanno avuto effetto, spiega l’Associazione, “contro una decisione assurda che non solo crea un aggravio di milioni di euro a danno dei contribuenti, ma ignora i cambiamenti degli ultimi anni e soprattutto la sicurezza del territorio”.
Il paventato trasferimento delle Volòire da Milano a Vercelli lascerebbe la metropoli milanese priva di unità operative in grado di concorrere alla sicurezza e di intervenire prontamente in caso di emergenze, aumentando anche i costi, mette in guardia l’Associazione Voloire.
“Dopo gli attentati di Parigi, Bruxelles e di Dacca, è necessario potenziare la sicurezza e aumentare la presenza dei militari, soprattutto nelle periferie”, ha dichiarato Sardone secondo quanto riferisce il comunicato.
Articoli correlati:
Associazione Voloire: “non cancelliamo la storia”, un esposto alla Corte dei Conti per il reggimento Voloire a Milano (16 giugno 2016)
L’Associazione Nazionale Voloire in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto d’archivio: Associazione Nazionale Voloire