Il Military Advisor Team (MAT) italiano, unità inserita nel Train Advise and Assist Command West (TAAC-W), su base brigata Pinerolo al comando del gen Gianpaolo Mirra, ha da poco concluso un ciclo di addestramento a favore di circa 50 tra ufficiali, sottufficiali e militari dell’esercito afgano (Afghan National Army, ANA), fa sapere con un comunicato stampa del 7 luglio lo stesso TAAC W.
Le attività, dedicate al perfezionamento della formazione degli istruttori delle Forze di sicurezza afgane, sono state svolte nell’area addestrativa di Camp Arena, a Herat. In particolare, si apprende, sono state approfondite e implementate le tecniche di Counter Improvised Explosive Device (C-IED), check point mobili e tecniche di combattimento in centri abitati.
Il corso era di livello avanzato ed era dedicato a chi, all’interno del 207° Corpo d’Armata afgano, è già deputato all’addestramento del personale: un tipo di addestramento denominato “train the trainers”.
Nelle giornate conclusive, fa sapere il TAAC W, è stato condotto dal team advisor italiano un simposio sul programma per la gestione della cartografia digitale “GEO-PDF Afghanistan” a favore dello staff della prima Brigata del 207° Corpo d’Armata, finalizzato a incrementare e affinare la capacità di impiego di tale sistema.
Articoli correlati:
Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog
La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog
Fotne e foto: TAAC W (RS)