Si sono concluse positivamente le operazioni di disinnesco e trasporto in sicurezza nell’area dell’ex polveriera di Campo di Trens, in località Stilves, di due bombe da 2.000 libbre ciascuna da parte degli artificieri dell’Esercito del 2° reggimento Genio guastatori di Trento, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito che annuncia la fine delle operazioni di bonifica in provincia di Bolzano di oggi, domenica 3 luglio.
Nell’area della ex polveriera gli artificieri hanno provveduto al taglio delle bombe per la successiva estrazione e bruciatura dell’esplosivo contenuto.
La situazione alle 11.30 circa è tornata alla normalità: i residenti nell’area, evacuati in prima mattinata, sono potuti tornare alle proprie case ed è stata ristabilita la viabilità con la riapertura dell’autostrada A 22 del Brennero nel tratto Bressanone Val Pusteria – Vipiteno e della strada statale 12 in entrambi i sensi di marcia. Riattivate, inoltre, sia la linea ferroviaria sia lo spazio aereo, fa sapere il comunicato.
Il 2° reggimento Genio guastatori di Trento è un reparto dell’Esercito costituito da personale addestrato, qualificato, equipaggiato con strumentazioni a elevata tecnologia che, grazie all’esperienza acquisita nei vari teatri operativi dove è stato impiegato, è in grado di operare con competenza e professionalità laddove richiesto delle autorità locali a favore della collettività nei casi di pubblica utilità e calamità, sottolinea l’Esercito.
Nel 2016, fino a ora, l’Esercito ha provveduto alla bonifica di manufatti esplosivi in oltre 850 circostanze, che si aggiungono agli oltre 30.000 interventi effettuati nel corso degli ultimi 10 anni.
Gli hashtag per parlarne: #unarisorsaperilpaese #noicisiamosempre
Bonifica ordigni: domenica gli artificieri del 2° Genio guastatori impegnati a Campo di Trens, Bolzano (1° luglio 2016)
Il 2° rgt Genio guastatori in Paola Casoli il Blog
La bonifica ordigni in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano