All’Aquila il 70° anniversario della Repubblica è stato celebrato con la partecipazione di una compagnia in armi, costituita da personale dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, fa sapere il Comando Militare Esercito (CME) Abruzzo con un comunicato stampa del 2 giugno.
Erano inoltre schierati un drappello dei Vigili del Fuoco, i gonfaloni della Regione Abruzzo, della provincia dell’Aquila e del capoluogo.
La presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma e quella di una rappresentanza di studenti, hanno contribuito alla solennità della cerimonia, che si è svolta presso il monumento ai Caduti all’interno della Villa Comunale.
Presenti le più alte cariche civili, militari e religiose della Regione, tra le quali il prefetto Francesco Alecci, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il comandante militare dell’Esercito per l’Abruzzo, generale Rino De Vito.
La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera, è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti e con la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa da parte, rispettivamente, del prefetto Alecci e del generale De Vito. Uno studente ha letto infine una riflessione sul significato del 2 giugno.
Articoli correlati:
Il CME Abruzzo in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: CME Abruzzo