Il 18 giugno scorso, a Camp Arena – sede a Herat, nell’Afghanistan occidentale, del Train Advise Assist Command West (TAAC W) della missione Resolute Support (RS) – si è commemorato il 180°anniversario della costituzione del Corpo dei Bersaglieri.
Nonostante i molteplici impegni operativi, fa sapere lo stesso TAAC-W nel suo comunicato stampa del 20 giugno, i militari del TAAC W e il loro comandante, generale Gianpaolo Mirra, hanno ripercorso le vicende storiche che segnarono il Corpo.
Il generale Mirra in particolare, nel suo saluto augurale ai Bersaglieri presenti a Herat, ha sottolineato il legame che ancor oggi permane con l’idea innovativa del generale La Marmora, allorché fondò i bersaglieri nel 1836.
Attualmente in Afghanistan i Bersaglieri del 7° reggimento costituiscono la Task Force Arena, i cui compiti principali sono quelli di garantire la sicurezza della base italiana e di concorrere, con numerose pattuglie lungo le strade di Herat, alla sicurezza della città e dei civili insieme alle Forze di Sicurezza afgane, che hanno la responsabilità della sicurezza generale della città e della popolazione locale.
Articoli correlati:
Il TAAC-W di RS in Paola Casoli il Blog
Il 7° reggimento Bersaglieri in Paola Casoli il Blog
La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog
I Bersaglieri in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: TAAC-W RS