Si è svolta oggi, 6 maggio, nella caserma Vitrani di Bari, sede del Reparto comando e supporti tattici Pinerolo, alla presenza del generale Luigi Francesco De Leverano, comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), e di tutte le autorità civili, religiose e militari del territorio la cerimonia di saluto in occasione della partenza della brigata Pinerolo per la missione Resolute Support (RS), in Afghanistan. Ne dà notizia la stessa brigata con un comunicato stampa odierno.
La Pinerolo, comandata dal generale Gianpaolo Mirra, assumerà la guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), il comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione ovest dell’Afghanistan nell’ambito della missione RS.
L’attività dei militari italiani non è più connessa a compiti diretti di partecipazione alle operazioni ma si estrinseca attraverso l’addestramento, la consulenza e l’assistenza condotte da team di specialisti a favore dei vertici operativi delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF).
La brigata Pinerolo ha operato in Afghanistan, con i suoi reggimenti su Veicolo blindato medio Freccia, ininterrottamente dal 2010 al 2014 nell’ambito della missione ISAF (International Security Assistance Force), terminata il 31 dicembre 2014.
Articoli correlati:
La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog
Il TAAC-W della RS in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: brigata Pinerolo