È ripartita stamane, 20 maggio, da Venezia alla volta di Ancona la nave scuola Amerigo Vespucci per proseguire la Campagna navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo della nave, fa sapere la stessa Marina Militare in una nota stampa odierna.
Nel corso della tre giorni di sosta nel capoluogo del Veneto sono stati registrati ben 18.500 visitatori: un record per la nave scuola più ricca di storia della Marina.
I visitatori del veliero, adulti e bambini provenienti da diverse località, sono stati accolti dall’equipaggio e hanno avuto la possibilità di ammirare il fascino eterno dello splendido veliero.
Nell’ambito della collaborazione tra Marina Militare e Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa (SIIA) è salito a oltre 1.400 il numero totale delle persone che, in attesa di salire a bordo della nave, si sono sottoposte al controllo della pressione a titolo gratuito grazie all’assistenza fornita dal personale sanitario della Marina Militare e dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana presso il gazebo informativo della SIIA, allestito finora durante le soste del Vespucci a Bari, Trieste e Venezia per sensibilizzare la cittadinanza all’importanza di una maggiore attenzione verso il problema dell’ipertensione e ai rischi a essa associati.
Nave Vespucci è salpata lo scorso 27 aprile da la Spezia per la Campagna navale nel suo 85° anniversario (link articolo in calce). Sta promuovendo la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 così come avvenuto nel 1960 quando nave Amerigo Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi.
Hashtag: #Vespucci85 #ProfessionistiDelMare #MarinaMilitare
Articoli correlati:
Marina: nave Vespucci salpa oggi da La Spezia e promuove la candidatura alle Olimpiadi del 2024 (27 aprile 2016)
Nave Vespucci in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare (con foto: dal Calendario Marina Militare © Massimo Sestini; dell’evento Festa della Marineria – Tall Ship Regatta 2013 La Spezia, 3-7/09/2013 ©Francesco Rastrelli).