Il contingente italiano in Libano ha inaugurato presso la base delle Forze Armate Libanesi (LAF) di As Shamahya, sede dell’attività formativa condotta dalla MIBIL (Missione Italiana Bilaterale In Libano), una parete artificiale di scalata, necessaria alla formazione specialistica delle truppe locali, fa sapere lo stesso contingente con un comunicato stampa del 14 aprile scorso.
L’installazione della parete artificiale – si apprende – ha permesso di completare il primo corso d’arrampicata (Climbing Course) a favore dei militari delle LAF da parte di un team di istruttori roccia del 9° reggimento Alpini, attualmente impegnati in Libano nei ranghi della Task Force Italbatt.
Gli istruttori hanno seguito il personale libanese durante tutte le fasi formative, teoriche e pratiche, conducendoli infine alla prima scalata in parete.
La collaborazione tra contingente italiano di Unifil della brigata alpina Taurinense con la 5^ Brigata libanese ha permesso nell’ultimo semestre la nascita di una forte sinergia sia nell’addestramento congiunto delle unità dei due paesi, sia nelle attività operative sul terreno, sottolinea il comunicato.
Articoli correlati:
Il Sector West (SW) UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il 9° reggimento Alpini in Paola Casoli il Blog
ITALBATT in Paola Casoli il Blog
La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL