Ha avuto luogo a metà marzo la settimana di formazione sportiva condotta da rappresentanti di Inter Campus, progetto sociale di Football Club Internazionale Milano, a favore delle scuole nella provincia di Tiro, Al Mansouri ed Hannawiyah, nell’area di responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL.
La presenza dei tecnici sportivi di Inter Campus in occasione del 108° anniversario di fondazione del club ha, tra l’altro, consentito alla componente di cooperazione civile e militare (CIMIC) del contingente italiano, attualmente su base brigata alpina Taurinense, di coinvolgere per cinque giorni bambini e bambine libanesi in attività formative e ludiche nell’ambito del progetto continuativo che coinvolge bimbi e istruttori durante tutto l’anno.
Inter Campus, infatti, realizza dal 1997 interventi sociali e di cooperazione flessibili e a lungo termine in 29 paesi del mondo con il supporto di 200 operatori locali, utilizzando il gioco del calcio come strumento educativo per restituire ogni anno a bambine e bambini bisognosi tra i 6 e i 13 anni di età il diritto al gioco.
L’attività svolta da Inter Campus con il sostegno dei caschi blu italiani sottolinea la sempre crescente e proficua interazione tra le associazioni civili e il contingente nazionale volta a incrementare la qualità e la quantità degli interventi in supporto alla popolazione libanese.
Libano, Sector West UNIFIL: diritto al gioco per i bimbi libanesi supportato da caschi blu italiani e Inter Campus (4 aprile 2015)
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Sector West UNIFIL