Anche quest’anno la Marina Militare parteciperà all’iniziativa Earth Hour insieme al WWF Italia e spegnerà le luci delle proprie navi e basi navali in tutta Italia il prossimo 19 marzo alle 20.30 all’insegna del motto “spegni le luci per accendere il cambiamento”.
Nel dettaglio verranno spente le luci di Palazzo Marina a Roma, del Castello Aragonese a Taranto, dell’Accademia Navale di Livorno, della Scuola Navale Francesco Morosini di Venezia, della Scuola Sottufficiali Lorenzo Bezzi di Taranto, delle basi navali e navi di La Spezia, Augusta, Brindisi, Messina, Taranto e Venezia.
La Marina Militare è attenta alle tematiche ambientali e alla diffusione di un’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare come importante risorsa il paese. Per questo, sottolinea la stessa Forza Armata, è “il naturale alleato del WWF Italia in virtù anche dell’accordo firmato lo scorso anno per la creazione di progetti di ricerca scientifica e monitoraggio del mare”.
La Marina è già all’avanguardia nella prevenzione dell’inquinamento ambientale e marino con il progetto Flotta Verde (link articoli in calce), che ha lo scopo di ridurre l’impiego di combustibile navale di origine fossile a bordo delle unità navali – con conseguente riduzione di emissione di gas nocivi – tramite l’utilizzo di combustibili alternativi quali il gas naturale liquefatto e i biocarburanti.
Gli hashtag per parlarne sono: #MarinaMilitare #ProfessionistiDelMare #oradellaterra
È possibile seguire l’evento live su: Twitter @ItalianNavy e www.facebook.com/MarinaMilitareOfficialPage
Articoli correlati:
L’Earth Hour in Paola Casoli il Blog
La Marina e il WWF in Paola Casoli il Blog
La Flotta Verde in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare