Ha compiuto 181 anni, lunedì 7 marzo, la brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli. Il compleanno è stato festeggiato con una breve cerimonia a margine dell’alzabandiera solenne effettuata nella sede del Comando, a Gorizia, alla presenza del generale comandante, Ugo Cillo, del sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, e del presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Alipio Mugnaioni, oltre che di tutto il personale della brigata Pozzuolo del Friuli.
Costituita il 7 marzo 1835, la Grande Unità era inizialmente composta dai reggimenti Piemonte Reale Cavalleria, Genova Cavalleria e Aosta Cavalleria.
Nella Prima Guerra Mondiale la brigata, allora costituita dai reggimenti Genova Cavalleria e Lancieri di Novara, inquadrata nella I Divisione di Cavalleria Friuli, entra nella storia militare d’Italia per i fatti d’arme di Pozzuolo del Friuli del 29 e 30 ottobre 1917.
La Pozzuolo è oggi una delle brigate leggere dell’Esercito e ha partecipato a tutte le più importanti missioni estere e sul territorio nazionale.
Le unità che la compongono sono il reggimento Lagunari Serenissima, il reggimento Genova Cavalleria (4°), il 3° reggimento Genio Guastatori, il reggimento Artiglieria a cavallo Voloire, il reggimento logistico Pozzuolo del Friuli e il Reparto Comando e supporti tattici. Alle dipendenze della brigata vi è inoltre il Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova.
Articoli correlati:
La brigata Pozzuolo del Friuli in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: brigata Pozzuolo del Friuli