Un’esercitazione congiunta di militari libanesi e caschi blu, conclusa ieri, 11 febbraio, a Shama, ha suggellato la fine del corso CIS (Computer Information System), realizzato su iniziativa del contingente italiano a favore del personale delle Forze Armate Libanesi (LAF- Lebanese Armed Forces) e dei contingenti stranieri del Sector West.
Il corso è stato diretto e condotto dagli specialisti del 232° reggimento Trasmissioni di Avellino, che supporta la brigata Alpina Taurinense schierata in Libano nell’ambito della missione Leonte 19 di UNIFIL, e ha avuto lo scopo di completare la formazione e la capacità specialistica dei militari libanesi addetti alle comunicazioni.
L’attività di training è stata condotta sulla base dell’esigenza rappresentata dai responsabili dell’addestramento dei comandi delle LAF presenti nel settore ovest, ed è stata l’occasione per standardizzare l’uso di procedure radio comuni da utilizzare durante le attività operative congiunte svolte dai contingenti di UNIFIL con le LAF.
I partecipanti hanno seguito numerose lezioni teoriche e pratiche sulle procedure radio e sui sistemi di comunicazione usati nelle pattuglie congiunte. In particolare, è stato approfondito l’utilizzo di procedure comuni e messaggi standard necessari a superare le difficoltà linguistiche.
Al riguardo è stato fondamentale l’approfondimento dell’alfabeto fonetico e dell’inglese operativo usato nelle comunicazioni radio, aspetti che hanno permesso ai militari libanesi e ai caschi blu dei vari contingenti del settore ovest di realizzare una maglia radio internazionale durante l’esercitazione finale del corso.
Il miglioramento delle comunicazioni operative è un aspetto fondamentale, necessario per rendere sempre più efficaci le attività congiunte con le LAF e per continuare nell’azione di supporto così come previsto dal mandato della missione UNIFIL, sottolinea lo stesso contingente italiano del Sector West nel suo comunicato stampa.
Su oltre 220 attività operative giornaliere svolte dal Sector West a guida Taurinense, circa il 10% sono condotte in maniera congiunta con le LAF.
Articoli correlati:
La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL