La cittadina pavese di Pietra de’ Giorgi ha intitolato una piazza al caporal maggiore capo Luca Sanna, caduto in Afghanistan il 18 gennaio 2011. La cerimonia, fa sapere il Comando Militare Esercito (CME) della Lombardia, ha avuto luogo lunedì 1° febbraio.
Luca Sanna fu colpito mortalmente a Bala Murgab, in Afghanistan, nello stesso attentato dove rimase gravemente ferito il cittadino vogherese primo maresciallo (Ruolo d’Onore) Luca Barisonzi.
La commovente cerimonia, svoltasi alla presenza delle più alte autorità civili e militari locali, ha visto la presenza del sindaco, Gianmaria Testori, del prefetto di Pavia, Erminia Rosa Cesari, e del senatore Ignazio La Russa, ministro della Difesa all’epoca dell’attentato.
Dopo la cerimonia, a Palazzo Cusani di Milano, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, si è tenuta la presentazione del volume “Eroi in divisa”, scritto da Antonio Sanna, padre del caporal maggiore capo Luca Sanna. Nel luglio 2015 il volume era stato presentato anche Roma presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
Con questo volume, scritto in ottave sarde con traduzione in italiano, Antonio Sanna ha voluto rendere onore a chi, negli anni, ha sacrificato la vita per l’Italia: non solo al figlio ma anche a tutti gli altri Caduti in missione. Antonio Sanna, infatti, con il concreto aiuto della Forza Armata, è riuscito a mettersi in contatto con le altre famiglie dei militari caduti in operazioni.
Alla presentazione, introdotta dal generale Michele Cittadella, comandante del CME Lombardia, sono intervenuti come relatori, oltre all’autore, anche la professoressa Paola Chiesa, docente e ricercatrice storica, il generale Marcello Bellacicco, vice comandante delle Truppe Alpine (COMALP), e il generale Alberto Primicerj, comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER).
Luca Sanna e Luca Barisonzi in Paola Casoli il Blog
Bala Murghab in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: CME Lombardia