Oltre 300 alpini si sono riuniti a Bolzano ieri, 28 febbraio, per commemorare il cappellano scomparso 60 anni fa, il Beato don Carlo Gnocchi (link articolo in calce).
La sfilata che ha percorso le strade del centro cittadino ha riunito autorità civili militari e associazioni d’arma, oltre a numerosi cittadini, partendo da via Rosmini e concludendosi in piazza Domenicani, dove la Santa Messa è stata celebrata dal cappellano militare don Lorenzo Cottali.
Nella sua omelia don Lorenzo ha percorso il cammino spirituale e umano del Beato fino alla sua morte, soffermandosi sulla sua grande opera di comunicatore e cappellano degli alpini.
“La vita di don Gnocchi è stata spesa sempre a servizio degli altri questo è il pensiero che gli alpini in questa giornata della memoria del defunto hanno voluto sottolineare con la loro numerosa partecipazione tra le strade di Bolzano”, sottolinea il Comitato organizzatore Gruppi Alpini Cittadini nel suo comunicato stampa, nel plaudere non solo agli organizzatori Paolo Massardi e Michele Valorzi, ma a “tutti gli alpini che ieri [28 febbraio, ndr] hanno ripercorso con il cuore questo cammino come il Beato ha fatto e fa tutt’oggi”.
Articoli correlati:
Alpini Alto Adige: messa per don Gnocchi a Bolzano con il coro ANA di Merano (25 febbraio 2016)
Alpini Alto Adige in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Comitato organizzatore Gruppi Alpini Cittadini