Si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza il 1° Corso di formazione al soccorso medico in operazione (Basic and Combat Medical Care) condotto dal personale italiano del Sector West (SW) di UNIFIL a favore delle Forze Armate Libanesi (LAF) e dei contingenti stranieri dello stesso SW. È il Sector West a darne comunicazione in un comunicato stampa dello scorso 22 gennaio.
Operatori sanitari delle ISF (Internal Security Force) e militari delle LAF (Lebanese Army Forces), provenienti dalla 5^ brigata dislocata nella stessa area di responsabilità degli alpini della brigata Taurinense, si sono addestrati presso la base di Shama con gli specialisti italiani in un’intensa settimana di attività teoriche e pratiche inerenti il primo soccorso in area ostile.
Durante le giornate di corso, che proseguiranno nei prossimi mesi con la rotazione di altro personale libanese, si apprende, sono state effettuate lezioni teoriche di primo soccorso in operazione, stabilizzazione ed evacuazione del ferito dal campo di battaglia, tutte tenute dal personale sanitario del Sector West. Successivamente, due team di soccorritori militari del 9° reggimento alpini dell’Aquila hanno supervisionato i corsisti durante la simulazione di incidenti in operazione con feriti gravi da evacuare.
L’utilizzo di expertise italiana per formare alcune capacità specialistiche tra le LAF è uno dei modi con cui il contingente italiano supporta le Forze Armate Libanesi nel rispetto della risoluzione 1701. Una forma di collaborazione, assicura il SW nel suo comunicato stampa, che continuerà nei prossimi mesi con nuovi corsi ed esercitazioni congiunte.
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog
UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL