Si conclude oggi, 16 ottobre, il “1° Corso di Diritto internazionale umanitario per operatori internazionali” promosso dal NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA) e condotto nella sede del comando a Solbiate Olona, all’interno della caserma Ugo Mara.
NRDC-ITA, come si apprende direttamente, ha inteso organizzare questo corso “per la natura e il possibile impiego del comando in aree di crisi internazionale, in modo da istruire e sensibilizzare il proprio personale sulle problematiche relative alla tutela del diritto internazionale umanitario”.
Il corso, iniziato lunedì 12 ottobre, si è composto di 30 ore di lezione sul diritto umanitario e la sua applicazione in teatri di operazione esterni, comprendendo tutti i possibili scenari a partire dalle operazioni di peacekeeping, attraverso il peace building fino alle attività di ricostruzione politico-istituzionale.
Con questo primo corso, NRDC-ITA ha stabilito una collaborazione con la Croce Rossa Italiana con l’obiettivo di dar vita a nuovi ulteriori corsi di preparazione per l’intero personale.
NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: NRDC-ITA