Il contingente militare italiano inquadrato nel Multinational Battle Group West (MNBG-W) di KFOR (Kosovo Force), ha effettuato nel fine settimana una donazione di abiti, giocattoli e materiale di cancelleria destinata a famiglie in difficoltà e a persone bisognose di aiuto tramite la Croce Rossa Internazionale di Leposavic e la Chiesa Cattolica di Mitrovica Sud, che operano nel nord del Kosovo, si apprende dallo stesso contingente.
Il materiale distribuito è stato raccolto in Italia grazie all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Cordenons, che ha promosso e curato la raccolta benefica per il Kosovo.
Alla donazione ha partecipato, oltre alla componente CIMIC (Cooperazione civile-militare) dell’unità, anche personale della compagnia operativa italiana, schierata in questo periodo nella zona settentrionale del Kosovo.
I militari italiani rimarranno per circa un mese nelle municipalità del nord a maggioranza serba monitorando, in supporto alle forze di polizia locali, le aree più sensibili e contribuendo a mantenere un clima generale di sicurezza e la libertà di movimento.
Articoli correlati:
Il MNBG-W di KFOR in Paola Casoli il Blog
KFOR in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: contingente italiano KFOR