Il Comandante della Kosovo Force (COMKFOR), generale Guglielmo Luigi Miglietta, ha incontrato a Niš, in Serbia, il Capo di stato maggiore della Difesa serbo, generale Ljubisa Dikovic.
I temi, tutti attuali, su cui si è sviluppato l’incontro tra i due alti ufficiali hanno riguardato la sicurezza in Kosovo, l’implementazione degli accordi siglati a Bruxelles tra Pristina e Belgrado, la cooperazione militare e i flussi migratori che stanno interessando i Balcani.
I due generali hanno concordato sull’importanza di mantenere alto il livello di collaborazione tra KFOR e le Forze Armate della Serbia, in particolar modo nelle attività di pattugliamento congiunto lungo il confine amministrativo che divide i due paesi.
Altro tema al centro del colloquio è stato il tangibile miglioramento della situazione generale del Kosovo, grazie al diuturno e imparziale sforzo di KFOR a supporto della pace e del progresso del paese, sottolinea il comunicato stampa della missione NATO.
Il generale Dikovic ha ringraziato il generale Miglietta per l’attività svolta dai militari della KFOR che garantiscono la stabilità e la sicurezza a favore della popolazione della regione balcanica.
Questo incontro rientra in una più ampia agenda di appuntamenti con i rappresentanti delle Forze Armate dei paesi confinanti con il Kosovo.
Articoli correlati:
COMKFOR in Paola Casoli il Blog
KFOR in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: KFOR