Il Comandante italiano del KTCC (Kurdish Training Coordination Centre) di Erbil, in Iraq, ha accolto i ministri della Difesa e degli Affari Esteri della Norvegia, Ine Eriksen Søreide e Børge Brende, in visita presso la sede del comando, fa sapere la stessa Difesa dal suo sito web in data 24 agosto.
Il Comandante ha illustrato ai due Ministri le attività addestrative a favore dei Peshmerga, su richiesta del Ministry of Peshmerga (MoP), illustrando l’attività condotta e i risultati conseguiti.
In particolare, si apprende, il Comandante ha sottolineato l’importanza della sinergia di intenti tra i partner della coalizione del KTCC e i rappresentanti del MoP, tesa al contrasto della minaccia jhadista attraverso l’addestramento delle Forze di Sicurezza Curde.
Al termine dell’incontro i Ministri norvegesi hanno espresso parole di apprezzamento per la meritoria opera svolta dagli istruttori della coalizione nel quadro del delicato momento storico, evidenziando l’elevato profilo della missione.
Il KTCC è composto al momento da circa 530 uomini e donne appartenenti a 7 nazioni (Italia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Finlandia e Ungheria) e dallo scorso gennaio ha addestrato circa 4.000 Forze di Sicurezza Curde, delle quali circa 1.500 sono state formate da 120 militari italiani nell’addestramento di base di fanteria.
Articoli correlati:
Il KTCC in Paola Casoli il Blog
Prima Parthica in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: difesa.it