Un accordo per il rifacimento dei servizi igienici di una scuola di Klina, nel Kosovo occidentale, è stato siglato la scorsa settimana a Villaggio Italia tra il comandante del Multinational Battle Group West (MNBG-W), colonnello Ciro Forte, e il sindaco di Klina, fa sapere un comunicato stampa dello stesso contingente italiano di KFOR datato 10 agosto.
Il progetto si presenta particolarmente innovativo, sottolinea il comunicato, in quanto avverrà in cofinanziamento tra i due enti. Anche i lavori saranno curati interamente dall’assessorato all’Istruzione della Municipalità, “con l’idea di far percepire maggiormente l’opera come patrimonio di tutta la comunità”, evidenzia il comunicato. La cooperazione permetterà al contingente di conservare preziose risorse da utilizzare in futuro in ulteriori iniziative a favore delle popolazioni locali di ogni etnia.
L’impegno verso i bambini di Klina rientra in un ampio programma di attività avviate dall’unità multinazionale a guida italiana nell’ovest del Kosovo.
Oltre al contribuito fornito alle autorità locali nel mantenimento di un ambiente stabile e sicuro, il Multinational Battle Group West, al comando del colonnello Forte, si adopera anche nella realizzazione di programmi a favore della popolazione locale.
Nello sviluppo dei progetti ci si rivolge di prevalenza alle nuove generazioni, “speranza e futuro del Kosovo”.
MNBG-W in Paola Casoli il Blog
KFOR in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: MNBG-W KFOR