La Task Force ITALBATT del contingente italiano di UNIFIL, su base reggimento Genova Cavalleria (4°), nell’ambito delle attività a supporto delle municipalità del Sud del Libano, ha svolto un corso di formazione di primo soccorso a favore della polizia municipale di Tiro, si apprende dal comunicato stampa del Sector West di UNIFIL.
In particolare, il personale medico della Task Force, guidato dalla cellula di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC), ha fornito agli agenti gli elementi di base, teorici e pratici, per poter intervenire in modo appropriato in situazioni di emergenza in attesa dei soccorsi qualificati.
Il colonnello Giovanni Biondi, comandante della Task Force Genova, ha sottolineato l’impegno italiano nel condurre con le professionalità a disposizione delle Forze Armate il progetto, che si inserisce nel più vasto programma di attività che stanno vedendo la Task Force a fianco delle istituzioni civili e militari del Sud del Libano.
Le autorità locali intervenute hanno evidenziato quanto fondamentali siano questo tipo di cooperazioni volte al supporto e alla professionalizzazione degli apparati istituzionali locali.
Il supporto a questi ultimi è uno dei compiti principali assegnati a UNIFIL dalla Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, unitamente al monitoraggio della cessazione delle ostilità e al supporto alle Forze Armate Libanesi, compiti fondamentali svolti quotidianamente dal contingente italiano, guidato dal generale Salvatore Cuoci.
Articoli correlati:
ITALBATT di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il reggimento Genova Cavalleria (4°) in Paola Casoli il Blog
Il CIMIC in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Sector West UNIFIL