Una attività di addestramento altamente specialistico, pilotata dalla branca comunicazioni (J6) del quartier generale UNIFIL, si è conclusa ieri, 23 luglio, fa sapere un comunicato stampa del Sector West di UNIFIL.
L’esercitazione, nominata Semper Collegatum, ha coinvolto reparti ed equipaggiamenti delle trasmissioni di tutto lo schieramento internazionale della missione per testare il loro grado di interoperabilità, per affinare le capacità di comando e controllo del personale e degli assetti sul terreno e migliorare la capacità di collegamento in una situazione di presunta emergenza meteorologica.
I trasmettitori italiani della task force C4 (comando, controllo, comunicazione, computer) su base 7° reggimento Trasmissioni di Sacile, Pordenone, responsabili di fornire tutti i servizi di comunicazione per il Settore Ovest, hanno schierato il posto comando avanzato all’interno della base Millevoi di Shama, sede del quartier generale.
L’esercitazione è inserita tra le attività addestrative congiunte a livello internazionale a cui il contingente italiano, su base brigata aeromobile Friuli al comando del generale di brigata Salvatore Cuoci, partecipa attivamente.
Articoli correlati:
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Friuli in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Sector West UNIFIL