Sono in 200 gli uomini e le donne che compongono la Task Force Erbil del Kurdistan Training Coordination Centre (KTCC), che opera nell’area di Erbil nell’ambito dell’operazione Prima Parthica.
E oggi, 16 luglio – si apprende dal sito dello Stato maggiore della Difesa – hanno ricevuto la visita del ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, accompagnata dal Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e dall’ambasciatore d’Italia a Baghdad, SE Marco Carnelos.
Nel corso dell’incontro con i militari italiani, il Ministro ha espresso parole di forte apprezzamento per la meritoria opera svolta dal personale delle Forze Armate Italiane, impegnate nell’attività di addestramento militare a favore del personale delle Kurdish Security Forces (KSF) destinati alle operazioni militari contro i Da’ish (jhadisti dell’ISIS).
Nel prosieguo della visita, il Ministro ha manifestato la propria soddisfazione per i risultati conseguiti, fa sapere la stessa Difesa dal suo sito online, evidenziando come il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne appartenenti a tutte le Forze Armate sia sempre molto apprezzato non solo da tutte le autorità politiche e militari, nazionali e internazionali, ma soprattutto dalle istituzioni e dalla popolazione curda.
Sempre dal sito istituzionale, si apprende che i compiti del contingente italiano sono la contribuzione con personale qualificato impiegato negli staff dei comandi della Coalizione; l’attività Air-toAir refueling a favore degli assetti della Coalizione; l’attività di ricognizione e sorveglianza con aerei a pilotaggio remoto e Tornado.
L’impegno italiano si esplica, oltre che nel supporto aereo, anche in campo di addestramento delle truppe di terra. In particolare, la Task Force Erbil, composta oggi da circa 200 uomini e donne, a partire dallo scorso gennaio ha addestrato circa 1.200 militari delle KSF.
Fonte e foto: Stato maggiore Difesa