La rievocazione della battaglia di Waterloo è il tema della conferenza tenuta l’8 giugno scorso presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito dallo storico e scrittore Alessandro Barbero, professore ordinario di Storia Medioevale nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, a Vercelli.
L’illustre scrittore, esperto di storia medioevale e di storia militare, non poteva scegliere una location migliore quale lo storico Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, sottolinea il comunicato della stessa Scuola di Applicazione.
La Scuola è infatti il più antico Istituto militare europeo, e proprio tra le sue mura il prof Barbero ha raccontato ai numerosi ospiti le strategie e gli errori commessi dai protagonisti di una delle battaglie più famose della storia, la Battaglia di Waterloo, di cui il 18 giugno prossimo ricorrerà il bicentenario.
L’attualità del fatto storico e la competenza del relatore ha suscitato molte curiosità tra gli ufficiali frequentatori e i presenti, generando un intenso dibattito al termine dell’incontro culturale che ha avuto lo scopo di incrementare, grazie al contributo di autorevoli conferenzieri, il patrimonio di conoscenze dei giovani ufficiali frequentatori su temi di ampio respiro.
Il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito è l’Istituto che ha la responsabilità della formazione degli ufficiali e sottufficiali e dell’insegnamento linguistico di tutta la Forza Armata.
La Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Scuola di Applicazione; Wikipedia; Dipartimento di Studi Umanistici – Università del Piemonte Orientale