Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario SIAI Marchetti, volute e organizzate dal Comune di Sesto Calende insieme con il Gruppo Lavoratori Seniores della SIAI per festeggiare i cento anni della storica industria aeronautica di Sesto Calende, in provincia di Varese (link articolo in calce), è in programma oggi, martedì 23 giugno, alle 21, la proiezione cinematografica “Un pilota ritorna” (1942, Roberto Rossellini) al Circolo Sestese (Marna), con ingresso gratuito.
Venerdì 26 giugno, sempre al Circolo Sestese, si terrà alle 21 la conferenza “Il futuro dell’industria aeronautica e territorio”, in cui prenderanno la parola rappresentanti dell’industria e delle istituzioni; modererà Matteo Inzaghi.
Rimangono intanto aperte al pubblico l’esposizione del velivolo storico SM 80 bis (Palazzo Comunale dal lunedì al venerdì 17.00-22.00 e sabato-domenica 10.00-22.00); la Mostra TATO futurista-50 aeropitture per i 100 anni di SIAI Marchetti (Palazzo Comunale, mercoledì-venerdì 17.00-22.00, sabato-domenica 10.00-22.00); l’esposizione di documenti storici e modelli (Idroscalo Sant’Anna, venerdì 17.00-22.00, sabato-domenica 10.00-21.00).
La SIAI Marchetti è stata protagonista nella storia dell’aviazione sia in Italia sia nel mondo. Il periodo prebellico è stato caratterizzato dalle grandi imprese aviatorie italiane compiute con aeroplani della allora Savoia Marchetti, che hanno dimostrato al mondo il forte sviluppo della tecnologia italiana nel settore aeronautico.
La celebrazione del centenario della fondazione permette di rivivere momenti salienti della storia della SIAI attraverso una serie di eventi che si svolgeranno sui luoghi stessi che hanno visto la sua storia, rinverdendo il legame tra il territorio e la Società. Una occasione irripetibile non solo per ogni appassionato di aviazione, ma anche per i neofiti del settore.
Il periodo postbellico, successivamente, ha registrato il successo industriale e commerciale del velivolo addestratore SF260, costruito e venduto dalla SIAI in circa 1.000 unità. La SIAI ha poi sviluppato l’innovativo addestratore a getto S211, oggi commercializzato da Alenia-Aermacchi con la sigla M-345.
Le celebrazioni del Centenario SIAI Marchetti si protrarranno nei mesi di giugno e di luglio.
Articoli correlati:
La SIAI Marchetti compie 100 anni: una raccolta fondi per celebrare la storia aeronautica dell’Italia e del mondo (16 febbraio 2015)
Fonte e foto: SIAI Marchetti