La nave scuola Palinuro della Marina Militare è salpata lunedì 18 maggio dal porto di La Maddalena per la Campagna d’Istruzione 2015, che si svilupperà in tre fasi.
Nella prima fase, quella di pre-campagna, la nave Goletta avrà a bordo il personale dell’Associazione Nazionale Mariani d’Italia (ANMI), della Sail Training Association-Italia (STA-I) e della Lega Navale Italiana e toccherà i porti di Messina, Bari, Porto Corsini (RA) e Venezia.
Da quest’ultima sosta, il 16 giugno nave Palinuro partirà per la seconda fase della campagna d’istruzione a favore dei giovani allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini e giungerà nelle città di Ancona, Ortona (CH), Catania e Livorno.
La terza fase della campagna d’istruzione avrà inizio il 12 luglio, a Livorno, quando gli allievi della Scuola Navale Morosini sbarcheranno per lasciare il posto agli allievi ufficiali della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno.
La campagna d’istruzione è la prima tappa fondamentale per la preparazione marinaresca degli allievi dell’Accademia Navale e rappresenta una solida esperienza per la formazione professionale di chi un giorno comanderà una nave e il suo equipaggio. In questa fase nave Palinuro effettuerà le soste di Ajaccio (FRA), Cagliari, Palamos (SPA), Palma (SPA), Port Mahon (SPA), Tolone (FRA), Montecarlo (MCO) e infine Livorno.
Nel corso della campagna d’istruzione non mancheranno le iniziative della Marina Militare, volte a promuovere l’educazione ambientale e la difesa del mare e delle sue risorse, in collaborazione con le istituzioni scientifiche come il WWF, con le università, gli istituti di ricerca e gli Enti che si occupano di diffondere la cultura del mare e di attività di ricerca e di tutela dell’ambiente marino.
Le campagne di istruzione della Marina Militare in Paola Casoli il Blog
La Marina Militare in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare