In occasione della giornata inaugurale dell’Expo 2015, un Gran Concerto viene tenuto dalla Banda dell’Esercito Italiano oggi, 1° maggio, dalle terrazze del Duomo di Milano, città dell’Expo.
Il programma dell’esibizione musicale è un omaggio alla storia della musica per banda italiana e alla sua tradizione melodica, con una bellissima pagina di repertorio di un balletto famosissimo rappresentato la prima volta alla Scala nel 1881, proprio in occasione della Esposizione Nazionale di Milano: il Gran Ballo Excelsior.
Il Gran Concerto sulle Terrazze del Duomo, che si tiene alla presenza di autorità nazionali e internazionali, è stato organizzato dall’Esercito Italiano in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con il Comitato EXPO 2015. Si tiene in una cornice la cui sontuosa bellezza, universalmente riconosciuta, esprime tutto il fascino dell’architettura gotica in Italia: il Duomo di Milano, le cui caratteristiche guglie sulla terrazza fanno da ideale cassa armonica alle melodie in programma.
La Banda dell’Esercito è un complesso musicale che svolge una intensa attività concertistica che l’ha visto presente in quasi tutte le città italiane. La banda ha effettuato anche diverse performance all’estero con lusinghieri risultati. A fianco di questa attività, la Banda dell’Esercito compie un’ampia funzione educativa, effettuando concerti didattici per le scuole presso il proprio Auditorium e collaborando con le classi di strumentazione e direzione di conservatori e accademie.
La Banda dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano