È iniziato lo scorso 4 maggio, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano, il corso Law of Armed Conflict, inserito nell’ambito del Military Erasmus.
Il corso, tenuto in lingua inglese, terminerà il giorno 8 maggio e prevede lo svolgimento di dieci conferenze e un workshop, tenute da docenti provenienti dalle università di Torino, Milano, Verona e Palermo e dal direttore del Centro Studi Post Conflict Operations, il colonnello Maurizio Sulig.
Al corso partecipano 28 studenti della Scuola di Applicazione dell’Esercito, ovvero 16 ufficiali frequentatori del 193° corso e 12 studenti civili del corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche; 2 ufficiali allievi dell’Accademia Aeronautica e 9 ufficiali allievi provenienti da Cipro, Grecia, Estonia, Polonia e Germania.
Questo corso costituisce una proposta formativa di elevato spessore, il cui programma è stato elaborato in collaborazione con la Struttura Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS), tenendo conto delle indicazioni fornite dal Collegio Europeo di Sicurezza e Difesa- network degli Istituti, Accademie e Università che si occupano di formazione inerenti la Politica di Sicurezza e Difesa dell’Unione Europea.
La presenza di giovani studenti universitari e militari nazionali e stranieri testimonia una capacità formativa dell’Esercito sempre più all’avanguardia.
Articoli correlati:
La Scuola di Applicazione dell’Esercito in Paola Casoli il Blog
L’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Scuola di Applicazione