Ieri pomeriggio, 13 aprile, nella base Millevoi di Shama, sede del comando del Sector West (SW) di UNIFIL e del contingente nazionale nel Libano del sud, il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ha presenziato alla cerimonia di avvicendamento al vertice tra la brigata Pinerolo, cedente, e la brigata Friuli, subentrante.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle autorità politiche, religiose e militari locali, nonché delegazioni di diverse nazionalità presenti in UNIFIL.
Il generale Claudio Graziano, nel suo intervento, si è complimentato con il comandante cedente, generale Stefano Del Col, per l’impeccabile lavoro svolto. Ha poi voluto rimarcare l’importanza di UNIFIL considerata la principale forza di stabilizzazione della regione, e ha evidenziato i legami tra l’Italia e il Libano, nonché la crescente cooperazione tra i due paesi che ha portato all’apertura del Centro di Addestramento delle Forze Armate Libanesi (LAF).
Il generale Graziano ha formulato i migliori auguri al generale Salvatore Cuoci, ora al comando di oltre tremila peacekeeper che operano nel Sector West di UNIFIL.
Articoli correlati:
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog
La brigata Friuli in Paola Casoli il Blog
La recente intervista al gen Del Col di Paola Casoli il Blog
La visita del re di Spagna Filippo VI a UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: stato maggiore della Difesa via SW UNIFIL