Il Comandante della missione multinazionale NATO KFOR (COMKFOR), generale Francesco Paolo Figliuolo, ha accolto il Capo di stato maggiore della Difesa albanese, generale Jeronim Bazo, nella base di Film City, sede del Comando NATO a Pristina, si apprende da un comunicato stampa datato 31 marzo della stessa KFOR.
Il Capo di stato maggiore albanese e il COMKFOR si erano già incontrati lo scorso settembre a Tirana, in Albania, nell’ambito dei cosiddetti High Level Talks, colloqui con i vertici politico-militari dei paesi confinanti con l’area di responsabilità della Kosovo Force.
Ieri a Pristina, nel quartier generale della missione KFOR, i due generali si sono soffermati sulla situazione sociopolitica e sullo stato della sicurezza in Kosovo. Il generale Figliuolo ha sottolineato l’eccellente collaborazione tra le Forze Armate dell’Albania e KFOR e ha espresso al generale Bazo parole di apprezzamento per l’elevata professionalità dimostrata dai militari del contingente albanese impiegato nella missione.
Il generale Bazo, nel confermare a sua volta l’impegno delle Forze Armate albanesi a favore di KFOR, ha sottolineato il ruolo cruciale che la missione svolge nel promuovere il progresso e il dialogo come soluzione per la completa stabilizzazione dell’intera area balcanica.
Il colloquio di ieri si è concluso con la convinzione che KFOR è una storia di successo e tale deve rimanere.
Articoli correlati:
Gli High Level Talks in Paola Casoli il Blog
KFOR in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: KFOR PAO