Ieri mattina, 1° aprile, nel chiostro trecentesco della caserma Piave, sede del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord (COMFODI – NORD), si è svolta la tradizionale cerimonia di Alzabandiera alla presenza del generale Bruno Stano, comandante dell’ente, delle principali autorità civili e militari di Padova e di una rappresentanza di studenti provenienti dall’istituto Camerini – Rossi.
Gli studenti hanno partecipato con l’occasione a un ciclo di lezioni di carattere storico e socio-educativo, tenute da personale del comando, delle onlus Giotto e Opera Immacolata Concezione di Padova.
L’evento, che ha visto la partecipazione della squadra Petrarca Rugby di Padova, è proseguito con la visita degli ospiti alle nuove strutture di controllo operativo del Comando, che coronano un ampio programma di ammodernamento dei locali voluto dal generale Stano.
I sistemi tecnologici e informatici di ultima generazione recentemente acquisiti consentono a tutti gli operatori di monitorare, 24 ore su 24, i principali settori di intervento del Comando nell’Italia centro-settentrionale, quali la bonifica di ordigni bellici inesplosi, il concorso alle forze di Polizia nell’operazione Strade Sicure o l’impiego dei reparti dell’Esercito in caso di calamità naturali.
L’alto Comando di Padova, sottolinea la nota stampa del COMFODI-NORD, sarà l’ente deputato dagli organi centrali a coordinare gli oltre 600 uomini che l’Esercito fornirà in concorso alle forze di polizia per implementare la cornice di sicurezza in occasione di EXPO 2015 a Milano.
Al termine della cerimonia il generale Stano, unitamente a una rappresentanza di militari del comando e della squadra del Petrarca Rugby e a personale dell’Associazione di promozione sociale Team for Children, si sono recati presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova per “donare un sorriso” ai bambini ricoverati, regalando le uova pasquali.
Articoli correlati:
COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog
Le cerimonie dell’Alzabandiera in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: COMFODI-NORD