Una mostra di prodotti artigianali, allestita da 18 associazioni femminili del Libano del sud, è stata inaugurata martedì mattina, 24 marzo, nella base di Shama nell’area di responsabilità italiana del Sector West su base brigata Pinerolo, dal comandante del contingente italiano in Libano, generale Stefano Del Col.
Le associazioni femminili autrici del progetto mostra si occupano di sviluppo sociale ed economico e operano a fine benefico sul territorio libanese.
Nel corso dell’evento – al quale sono stati ospiti le massime autorità civili e militari, tra i quali il vice capo missione di UNIFIL, Mr. Imran Riza, il direttore generale delle Cooperative agricole e il direttore generale del Ministero dell’Industria Libanese – sono state presentate realizzazioni artigianali in ceramica, ricami e prodotti alimentari tipici.
L’organizzazione di attività operative in cooperazione con le Forze di Sicurezza Libanesi per la tutela della sicurezza e della stabilità della zona e la promozione di iniziative per il sostegno delle popolazioni locali costituiscono i cardini sui quali si basa l’impegno della comunità internazionale in Libano.
Ad accompagnare la mostra si sono svolti gli interventi del complesso musicale ghanese e della rappresentativa coreana, che si è esibita in danze e musiche tipiche della propria cultura creando un momento di condivisione di usi e tradizioni della comunità libanese e delle diverse culture dei caschi blu di UNIFIL provenienti da numerosi paesi.
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il contingente italiano in Libano in Paola Casoli il Blog
La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL