Airbus Helicopters ha presentato a Heli-Expo, in corso a Orlando, in Florida, il suo nuovo H160, “il benchmark per gli elicotteri di medie dimensioni”.
Questo elicottero, punto di riferimento per gli elicotteri della sua categoria, innalza gli standard per quanto riguarda le prestazioni, il rapporto costi/efficacia, il comfort dei passeggeri e l’impatto ambientale.
Il nuovo H160 mette insieme forma e funzione in un elicottero estremamente stilizzato, che integra fino a 68 tecnologie diverse, brevettate da Airbus Helicopters.
La sua capacità di carico, portata e efficienza rendono questo elicottero perfettamente adatto per un’ampia varietà di utilizzi, tra cui le operazioni oil & gas, compiti di pubblico servizio, di elisoccorso e di guardia costiera, così come di trasporto commerciale e di aviazione privata e business.
Con una velocità di crociera di 160 nodi, l’H160 può trasportare 12 passeggeri a distanze di oltre 120 miglia nautiche per le missioni oil & gas e un range di 450 miglia nautiche con 20 minuti di riserva nelle operazioni di servizio pubblico e di ricerca e soccorso.
Il volo inaugurale è programmato per il 2015, mentre l’ingresso in servizio è stimato per il 2018.
Articoli correlati:
Airbus Helicopters in Paola Casoli il Blog
HAI Heli-Expo 2015 in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: TT&A – Ufficio Stampa Airbus Helicopters
Foto: il nuovo H160 (© Copyright Lorette Fabre – 2015)