La quinta e ultima tappa della Coppa del Mondo 2015 di sci alpinismo si è aperta venerdì, 27 marzo, a Prato Nevoso, Cuneo, dove i migliori sci alpinisti al mondo si sono sfidati nella gara vertical, ovvero di sola salita. Il tracciato molto impegnativo ha fatto selezione sin da subito e a condurre la gara sono presto rimasti soli tre atleti.
A spuntarla, dopo 26′ di gara, è stato il ventiduenne tedesco Anton Palzer, autore di un forcing finale che gli ha permesso di precedere di 10” lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e di 18” il 1° caporalmaggiore Damiano Lenzi.
Bella gara quella dell’azzurro, che conferma il grande momento di forma conquistando il primo podio stagionale nel massimo circuito. Ai piedi del podio altri due atleti della Sezione sport invernali del Centro Sportivo Esercito: 4° il caporalmaggiore Robert Antonioli, e 5° il caporalmaggiore capo scelto Manfred Reichegger, giunti appaiati a 30” dal podio di giornata.
Sempre venerdì si è conclusa a Canazei, Trento, la stagione dello snowboard con la disputa del gigante parallelo dei Campionati Italiani Assoluti. Il caporalmaggiore Aaron March, unico atleta del Centro Sportivo Esercito al via, ha conquistato la medaglia di bronzo, ripetendo quanto fatto il giorno precedente dal compagno di squadra, caporalmaggiore scelto Roland Fischnaller, nello slalom parallelo.
La rassegna tricolore dello snowboard si conclude così con sei medaglie conquistate dall’Esercito, di cui una d’oro, due d’argento e tre di bronzo.
Oggi, domenica 29 marzo, va in scena la spettacolare sprint in cui Antonioli dovrà difendere la leadership nella classifica di Coppa del Mondo.
Articoli correlati:
Il Centro Sportivo Esercito in Paola Casoli il Blog
Esercito e scialpinismo in Paola Casoli il Blog
Esercito e snowboard in Paola Casoli il Blog
Atleti militari in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano